Tour de force Napoli e Milan-Juventus, la Serie A entra nel vivo: gli incontri chiave di novembre

October 30, 2024

La Serie A 2024/25 dopo due mesi di rodaggio per tutti è pronta finalmente ad entrare nel vivo. Il mese di novembre è quello degli incontri chiave in Serie A con il Napoli di Antonio Conte, protagonista della prima partite di stagione, chiamato a un big match dietro l’altro contro le migliori formazioni del campionato. Novembre però è anche il mese di Milan-Juventus, una partita che in Serie A non può mai essere considerata banale, e del Derby della Mole che divide in due una città intera.

Consulta su Rabona le quote sulla vincente Serie A!

Consulta su Sportaza le quote sulla vincente Serie A!

Consulta su RtiBet le quote sulla vincente Serie A!

UNDICESIMA GIORNATA: NAPOLI-ATALANTA

Dopo aver chiuso il mese di ottobre da capolista in casa del Milan di Fonseca, il mese di novembre da urlo che il Napoli di Antonio Conte dovrà affrontare è di quelli che possono svoltare un’intera stagione, in un senso o nell’altro. Il primo impegno è contro l’Atalanta di Gasperini al Maradona, una sfida che farebbe venire mal di testa a chiunque.

Gli ultimi cinque confronti

Il Napoli ha vinto quattro degli ultimi cinque confronti in Serie A con l’Atalanta di Gasperini, ma perdendo proprio l’ultimo al Maradona nella scorsa stagione. Il 30 marzo del 2024 la Dea si è infatti imposta con un perentorio 3-0 davanti all’incredulo pubblico azzurro con le reti di Scamacca, Miranchuk e Koopmeiners. Nessuno dei tre sarà a disposizione di Gasperini per la sfida dell’undicesima giornata, ma il livello resta comunque altissimo e il confronto tattico di assoluto spessore.

I precedenti in tutte le competizioni

Napoli e Atalanta si sono affrontate già 122 volte considerando tutte le competizioni affrontate con gli azzurri in netto vantaggio nel bilancio complessivo.

  • 53 successi per il Napoli
  • 35 pareggi
  • 34 successi per l’Atalanta

Gli uomini chiave di Napoli-Atalanta

Tutti hanno negli occhi il clamoroso gol di Khvicha Kvaratskhelia su questo campo nella sfida contro l’Atalanta nell’anno dello scudetto. Sci ai piedi, slalom gigante tra la difesa nerazzurra e destro sotto l’incrocio dei pali. Il georgiano però è solo uno dei talenti che può fare sempre la differenza in questo confronto, ma dall’altra parte c’è Ademola Lookman che in questo campionato sembra aver trovato ancora più continuità in campo.

  • Kvaratskhelia (Napoli)
  • McTominay (Napoli)
  • Lookman (Atalanta)
  • Ederson (Atalanta)

DODICESIMA GIORNATA: JUVENTUS-TORINO

Nel mese di novembre torna anche il Derby della Mole, così come è chiamata l’iconica stracittadina che infiamma Torino per diversi giorni prima e dopo i novanta minuti sul campo. Il monumento cittadino è in attesa di essere colorato di bianconero o di granata dopo uno degli incontri chiave in Serie A.

Gli ultimi cinque confronti

Di successi in questa sfida per il Torino non se ne parla, del resto ce n’è stato solo uno firmato da Darmian e Quagliarella nel nuovo secolo. La formazione granata però nelle ultime cinque occasioni in Serie A è almeno riuscita a strappare due pareggi ai più titolati cugini, come l’ultimo in uno scialbo 0-0 davanti al proprio pubblico. Un leit-motiv degli ultimi Derby della Mole però sono stati i gol al novantesimo o oltre con cui la Juventus è riuscita a vincere o almeno a pareggiare quando in pochi ci avrebbero creduto ancora.

I precedenti in tutte le competizioni

Juventus e Torino è una delle partite in Serie A a novembre più attese, più per il significato del Derby che per un effettivo equilibrio di forze in campo. Le due squadre si sono affrontate 185 volte in tutte le competizioni e il bilancio è completamente a favore della Juventus che ha vinto più del doppio delle sfide rispetto ai granata:

  • 92 vittorie Juventus
  • 49 pareggi
  • 44 vittorie Torino

Gli uomini chiave di Juventus-Torino

Sono stati diversi nel corso degli anni gli uomini decisivi nel Derby della Mole, ma la Juventus è stata rivoluzionata dal mercato e i candidati per essere i nuovi volti della stracittadina non mancano. Nel Toro, assente Zapata, il ruolo è per forza di cose assegnato a Toni Sanabria che in passato ha già saputo colpire i bianconeri.

  • Koopmeiners (Juventus)
  • Conceiçao (Juventus)
  • Sanabria (Torino)
  • Ilic (Torino)

DODICESIMA GIORNATA: INTER-NAPOLI

Il 10 novembre è una data cerchiata di rosso sui calendari dei tifosi di Inter e Napoli, ma anche degli appassionati neutrali che dal big match di San Siro potrebbero trovare la candidata numero uno alla conquista dello scudetto. Gli azzurri di Conte dopo Milan e Atalanta affrontano i nerazzurri di Simone Inzaghi in un confronto che promette scintille anche per la presenza dello stesso tecnico e di Romelu Lukaku, ex mai dimenticato dopo un addio dalle modalità discutibili.

Gli ultimi cinque confronti

Uno degli incontri chiave di questa Serie A mette di fronte anche le ultime due squadre ad aver indossato il tricolore sul petto. Le carte però sono state mischiate rispetto alla stagione 2023/24 dove l’Inter è rimasta imbattuta nei tre confronti sul campo, pur pareggiando 1-1 a San Siro nell’ultima occasione. Il 3-0 del Maradona all’andata e la vittoria in Supercoppa Italiana però avevano messo le cose in chiaro per quanto riguarda le rispettive forze in campo.

I precedenti in tutte le competizioni

Tra le partite in Serie A nel mese di novembre, Inter-Napoli è sicuramente una delle più attese. Un confronto che si ripeterà per la 186a volta considerando tutte le competizioni e che vede i nerazzurri avanti nel bilancio:

  • 81 vittorie Inter
  • 43 pareggi
  • 52 vittorie Napoli

Gli uomini chiave di Inter-Napoli

Chi ha detto Lautaro Martinez contro Romelu Lukaku? L’ex coppia gol nerazzurra è scoppiata nell’estate 2023 e i due non se le sono mai mandate a dire, soprattutto nei confronti del centravanti belga ora al Napoli. Sono sicuramente loro due i volti copertina di questo match di San Siro, anche se la giocata decisiva può arrivare da ogni parte vista la qualità in campo.

  • Lautaro Martinez (Inter)
  • Romelu Lukaku (Napoli)

TREDICESIMA GIORNATA: MILAN-JUVENTUS

Dopo la sosta per le nazionali, tra le partite che da subito infiammeranno la Serie A a novembre c’è il big match di San Siro tra il Milan e la Juventus. Gli arrivi di Paulo Fonseca e Thiago Motta sulle rispettive panchine hanno segnato un taglio netto rispetto al recente passato, ma in attesa di capire quale dei due progetti proseguirà al meglio, Milan-Juve resta uno degli incontri chiave in Serie A per tanti motivi, di classifica, di orgoglio, di futuro.

Gli ultimi cinque confronti

La Juventus ha vinto solo uno degli ultimi cinque confronti nel massimo campionato coi rossoneri, ma proprio nell’ultima occasione a San Siro con l’1-0 firmato da Locatelli con una deviazione nella gara d’andata della passata stagione. A campi invertiti invece le due squadre non andarono oltre lo 0-0 in match decisamente al di sotto delle aspettative.

I precedenti in tutte le competizioni

Milan-Juventus però è sicuramente uno degli incontri chiave in Serie A, di quelli attesi tutto l’anno dai rispettivi tifosi. Sono più di duecento i confronti tra rossoneri e bianconeri considerando tutte le competizioni con la Vecchia Signora in vantaggio nel bilancio:

  • 65 vittorie Milan
  • 72 pareggi
  • 88 vittorie Juventus

Gli uomini chiave di Milan-Juventus

L’ex più atteso in campo è sicuramente Alvaro Morata, attaccante mai dimenticato dai tifosi bianconeri che hanno dovuto accettare il trasferimento dello spagnolo nella squadra rivale. Se i sentimenti e la nostalgia non prevarranno, il capitano della Spagna è sicuramente uno dei protagonisti del match e il Milan punta su di lui. Dusan Vlahovic invece si è sbloccato a San Siro contro l’Inter e vorrebbe ripetersi contro la difesa rossonera.

  • Morata (Milan)
  • Pulisic (Milan)
  • Vlahovic (Juventus)
  • Kalulu (Juventus)

TREDI

CESIMA GIORNATA: NAPOLI-ROMA

Tra le partite in Serie A novembre c’è anche Napoli-Roma, l’ultima di quattro partite di altissimo livello per gli azzurri di Antonio Conte dopo Milan, Atalanta e Inter. Un incontro chiave in Serie A nelle ultime stagioni anche per via di un clima spesso rovente dentro e fuori dal campo che rende ancora più complicati i novanta minuti di battaglia. In questo caso ad aggiungere benzina sul fuoco c’è anche la figura di Romelu Lukaku, fresco ex della partita, pronto a dare un dispiacere ai suoi ex tifosi.

Gli ultimi cinque confronti

La tormentata stagione di Napoli e Roma nel 2023/24 che ha portato alla fine delle avventure di Garcia, Mazzarri e Calzona da una parte e di Mourinho dall’altra, aveva restituito una Roma leggermente più centrata. Dopo il 2-0 dell’Olimpico i giallorossi sono riusciti ad evitare la sconfitta anche al Maradona, mentre nella stagione precedente la Lupa si era arresa a Osimhen e al Napoli tricolore.

I precedenti in tutte le competizioni

Napoli e Roma è stata giocata 176 volte in tutte le competizioni con periodi favorevoli nettamente agli azzurri e altri, viceversa, ai giallorossi. Proprio la Roma è in vantaggio nel bilancio complessivo:

  • 53 vittorie Napoli
  • 57 pareggi
  • 66 vittorie Roma

Gli uomini chiave di Napoli-Roma

Anche in Napoli-Roma i riflettori saranno puntati sulla prestazione di Romelu Lukaku. Le chiavi tattiche a disposizione di Conte però sono diverse e nei vari settori la Roma dovrà essere brava a trovare le contromosse per rendersi a propria volta pericolosa.

  • Lukaku (Napoli)
  • Neres (Napoli)
  • Dybala (Roma)
  • Pellegrini (Roma)