October 30, 2024
La stagione 2024/25 di Serie A si sta rivelando entusiasmante già dalle prime giornate, grazie alle prestazioni sorprendenti di alcune squadre che hanno sfidato tutte le aspettative. In un campionato spesso dominato da grandi club come Juventus, Inter, Milan e Napoli, è sempre affascinante osservare come squadre meno quotate riescano a emergere e a dare filo da torcere alle favorite, soprattutto nella prima parte del campionato quando la classifica conta fino a un certo punto, portando in dote coraggio nelle scelte e freschezza di idee. Ecco alcune delle squadre sorprendenti della Serie A 2024, che hanno saputo stupire per gioco, risultati e individualità, contribuendo ad aumentare il livello di competitività in campo.
Consulta su Rabona le quote sulla vincente Serie A!
Consulta su Sportaza le quote sulla vincente Serie A!
Consulta su RtiBet le quote sulla vincente Serie A!
I RAGAZZI DI THIAGO MOTTA NELLA RINASCITA JUVENTUS
La parola d’ordine in casa Juventus dopo le penalizzazioni e i cambi in società è stata “rivoluzione”. Dalla dirigenza all’allenatore con il passaggio al ds Giuntoli e a Thiago Motta in panchina, l’estate bianconera è stata ricca di movimento sul mercato. Tantissimi i milioni di euro spesi per rinforzare la squadra, ma la Juventus è stata una delle sorprese della Serie A per le scelte del proprio allenatore che, forte delle proprie idee, non ha guardato in faccia a nessuno dando opportunità e minuti a giovani talenti. Chi? Eccone qualcuno:
UDINESE: IL MELTING POT DI RUNJAIC
L’Udinese non è certo famosa per essere una società che dà priorità al talento italiano, anzi. Nel corso degli anni una delle prerogative della dirigenza friulana, tramite i suoi talent scout piazzati in giro per il mondo, è stata quella di pescare giocatori di qualità e semisconosciuti in ogni parte del globo per valorizzarli in campo e rivenderli a peso d’oro. Con questa filosofia i bianconeri hanno calcato i più grandi palcoscenici d’Europa, ma negli ultimi anni le difficoltà incontrate hanno superato gli introiti successivi dal mercato. E qui sta la sorpresa stagionale in questa Serie A. Pochi giorni dopo la salvezza all’ultimo minuto, l’Udinese ha affidato il nuovo progetto tecnico a un tecnico sconosciuto in Serie A: Kosta Runjaic dal Legia Varsavia. Un modo di intendere il calcio diverso dal passato, una scommessa a cui sono stati aggiunti giocatori di qualità come Ekkelenkamp, Iker Bravo, Rui Modesto e tantissimi altri. I risultati della prima parte di campionato sono stati sorprendenti, questo è certo.
SI SCRIVE COMO, SI LEGGE HOLLYWOOD
Se vi capite di guardare un partita del Como con Patrick Cutrone centravanti, Dossena in difesa e Fabregas in panchina, intravedendo Hugh Grant e altre celebrità di Hollywood in tribuna la risposta è no, non si sta girando un film sul calcio nello splendido teatro del Sinigaglia. Anche se ci sarebbero tutti i presupposti per farlo. Venti anni dopo l’ultima volta in Serie A, il Como ha tutta la voglia di essere la più grossa delle sorprese nel massimo campionato, grande almeno quanto l’ambizione della ricchissima proprietà. Spendendo soldi a pioggia? Nemmeno per sogno, ma unendo la forza delle idee formate in Masìa da Fabregas - alla esperienza ufficiale da allenatore - alle capacità di pescare il talento in giro per l’Europa e non solo. E dunque spazio al gioiello Nico Paz, il talento forse più cristallino tra le sorprese della Serie A, a Fadera e Maxi Perrone e tanti, tanti altri.
L’EMPOLI STUDIA UN NUOVO MIRACOLO
Dopo l’ennesima salvezza raggiunta l’Empoli non può essere considerato un miracolo, ma nella prima parte della Serie A 2024 quella toscana è stata una delle squadre più sorprendenti. Il mercato è stato incentrato su giocatori funzionali all’idea di calcio del nuovo allenatore, Roberto D’Aversa, chiamato al riscatto dopo la brutta fine del viaggio col Lecce, ma il focus è stato subito diretto alla valorizzazione del talento italiano. Ecco dunque che nelle prime giornate si sono messi in mostra giocatori come Fazzini e Colombo, ma anche Sebastiano Esposito e Goglichidze nonché l’ex portiere del Milan, Vasquez. Nomi poco noti al grande pubblico, almeno fino a questa stagione.
PARMA GIOVANE E BELLO
Tra le squadre sorprendenti della Serie A 2024 c’è anche il Parma, più per la qualità di gioco espressa dai ragazzi di Pecchia che per i risultati ancora influenzati dall’inesperienza di buona parte della rosa. I Ducali giocano un calcio propositivo e offensivo, concedendo spesso il fianco ai più esperti avversari, ma mettendo in campo tanta qualità anche in maniera inaspettata. La scelta della società è stata chiara: calcio d’attacco e valorizzazione del talento a disposizione, tanto. Se Bernabé si sta consolidando come una certezza nonostante la giovane età, una delle sorprese per rendimento ed efficacia è sicuramente Bonny.
I RISULTATI A SORPRESA IN SERIE A
Davide che batte Golia fa sempre notizia anche nel calcio italiano, che sia alla prima giornata o nel bel mezzo della competizione. Le sorprese in Serie A da questo punto di vista non sono mancate fin dalle prime giornate con risultati clamorosi come questi:
L’esordio di Antonio Conte sulla panchina del Napoli è stato tremendo. Al Bentegodi gli azzurri sono stati battuti 3-0 dal Verona di Zanetti, ma proprio da quel fondo toccato il tecnico azzurro ha saputo e potuto battere cassa alla proprietà, rivoluzionando la rosa a disposizione con il mercato con gli arrivi di Neres, Lukaku, McTominay e Gilmour.
L’Inter di Simone Inzaghi, praticamente imbattibile nella stagione scorsa, ha vissuto un inizio di Serie A sorprendentemente complicato. Non solo il derby perso contro il Milan, che per quanto raro negli ultimi anni non può del tutto considerarsi una sorpresa, ma soprattutto due pareggi esterni brutti contro Genoa e Monza.
Lo stesso Milan si è fatto sorprendere malamente dal Parma nella prima trasferta di campionato quando l’equilibrio in campo per Paulo Fonseca era ancora una chimera, ma anche la Juventus ha pagato dazio con un sorprendente pareggio interno contro il Cagliari.
Empoli e Como hanno firmato le sorprese in Serie A forse più grosse guardando i risultati. La matricola di Fabregas ha battuto 3-2 in trasferta in rimonta l’Atalanta di Gasperini, mentre l’Empoli si è imposto in casa della Roma 2-1.