October 11, 2024
La corsa alla Champions League è forse una delle situazioni più esaltanti nel mondo del calcio e per l’edizione 2024/25, la prima con il nuovo format con fase campionato prima degli scontri a eliminazione dirette, sono cinque le squadre italiane impegnate, ognuna con ambizioni finali diverse ma con la stessa voglia di stupire e regalare emozioni ai propri tifosi.
QUOTE
Chi alzerà la coppa dalle grandi orecchie? Chi sarà la prima vincitrice con il nuovo format? Vai su Rabona, Sportaza e BankonBet per consultare le migliori vincente in Champions League!
NUOVA CHAMPIONS LEAGUE: FORMAT E SQUADRE QUALIFICATE
Nella nuova edizione della Champions League, lo schema tradizionale con 4 squadre suddivise in 8 gironi è stato rimpiazzato da un unico grande girone composto da 36 squadre. Gli avversari di ciascun club sono stati determinati attraverso un sorteggio "misto", gestito sia da un sistema informatico che dal consueto metodo delle palline. Ogni squadraaffronta 8 rivali differenti. Delle 36 partecipanti, 24 avanzano alla fase a eliminazione diretta. Le prime 8 si qualificano direttamente per gli ottavi di finale come teste di serie, avendo il vantaggio di giocare il ritorno in casa. Le squadre che si piazzano dal 9° al 24° posto si sfideranno in un turno preliminare per accedere agli ottavi, con le formazioni classificate tra il 9° e il 16° posto che saranno considerate teste di serie. Le squadre posizionate tra il 25° e il 36° posto saranno eliminate senza possibilità di retrocedere in Europa League.
L’INTER DI SIMONE INZAGHI PUNTA IN ALTO
L’Inter è la squadra italiana che in Champions League ha le carte in regole per fare meglio forte della finale disputata nel 2023 e persa di misura contro il Manchester City, ma anche della crescita degli ultimi anni con importanti risultati di lusso portati a casa, dalla vittoria ad Anfield all’eliminazione del Barcellona ai gironi. Le prime uscite nella nuova Champions League hanno confermato la sensazione che i nerazzurri in questa stagione siano più concentrati nelle notti europee di quanto non lo siano in campionato, quasi inconsciamente predisposti a tentare l’impresa in Champions League piuttosto che a confermarsi in campionato. Lo 0-0 in casa del Manchester City alla prima giornata è stato seguito dal netto 4-0 contro la Stella Rossa.
La qualificazione per il turno successo dell’Inter non è in dubbio, solamente un tracollo inspiegabile non permetterebbe ai nerazzurri di non rientrare almeno tra le prime 24, ma l’ambizione più che giustificata è di saltare direttamente agli ottavi qualificandosi tra le prime otto. La doppia sfida in casa contro Arsenal e Lipsia dirà molto sulla classifica dei ragazzi di Inzaghi, chiamati poi alla conferma anche a Leverkusen.
Le avversarie dell’Inter
Secondo l’algoritmo di Football Rankings che ha predetto la classifica della fase campionato di Champions League, l’Inter dovrebbe chiudere al quarto posto e quindi saltare il playoff affrontando gli ottavi da testa di serie.
IL MILAN DI FONSECA
Il Milan ha cambiato guida tecnica e nel pieno della rivoluzione tecnico e tattica non ha iniziato al meglio la nuova edizione della Champions League, sconfitto sia dal Liverpool in casa che dal Leverkusen in trasferta. Nonostante questo la possibilità di poter disputare otto partite prima del primo verdetto regala ai rossoneri, come a tutte le altre squadre, la possibilità di recuperare e il sorteggio ha regalato diverse partite sulla carta abbordabile per raddrizzare la situazione e superare almeno il primo turno.
La trasferta di Madrid contro il Real appare proibitiva, ma tutte le altre se affrontate con la giusta concentrazione e determinazione possono portare punti importanti.
Le avversarie del Milan
Secondo l’algoritmo di Football Rankings che ha predetto la classifica della fase campionato di Champions League, il Milan dovrebbe chiudere al 10° posto. In questo modo il Milan dovrebbe sì affrontare il playoff per accedere agli ottavi di finale, ma da testa di serie e dunque con il ritorno da disputare in casa.
LA NUOVA JUVENTUS DI THIAGO MOTTA
Dopo un anno di purgatorio la Juventus è pronta a tornare protagonista in Champions League e con il dente più avvelenato che mai. La Vecchia Signora si presenta al via con un vestito tutto nuovo a partire dal sarto che dovrà confezionarlo per bene, Thiago Motta. Il tecnico è giovane e preparato, ma è alla prima esperienza nelle competizioni europee in panchina e con la gestione del gruppo ogni tre giorni. Questa è l’incognita più grande per la Juventus che in estate ha rivoluzionato la propria rosa, soprattutto a centrocampo, regalando all’allenatore una squadra da plasmare ma ricca di talento e in grado di competere con chiunque.
La sfida di Birmingham contro l’Aston Villa è la trasferta più delicata per la Juventus che il Manchester City, invece, lo ospiterà all’Allianz Stadium.
Le avversarie della Juventus
Secondo l’algoritmo di Football Rankings che ha predetto la classifica della fase campionato di Champions League, la Juventus dovrebbe chiudere al 18° posto. In quel caso sarebbe playoff ma non da testa di serie, in una predizione antecedente i primi sei punti conquistati sul campo dai bianconeri. In ogni caso il passaggio del turno non pare in dubbio.
L’ATALANTA DI GASPERINI VUOLE CONTINUARE A STUPIRE
L’Europa League in bacheca è lucidata e scintillante, l’esperienza in Supercoppa Europea contro il Real Madrid una di quelle partite che da una parte saranno da raccontare ai nipotini, dall’altra sono la prova generale di un palcoscenico da provare a ricalcare in futuro. Dopo aver conquistato l’altra Europa, l’Atalanta torna di scena in Champions League dove già nelle partecipazioni passate ha raccolto applausi e stima dai più grandi, fino a fermare il Manchester City e a spaventare, non poco, il Psg eliminato fino a quasi nel recupero. E quest’anno? Il pareggio interno con l’Arsenal, con tanto di rigore sbagliato racconta che sì, l’Atalanta non è lì per caso e l’ambizione pur senza sbandierarla è quella di continuare a raccogliere consensi e applausi di stupore e ammirazione.
Sulla strada di Gasperini però ci saranno anche il Real Madrid e il Barcellona, due grandi notti di calcio europeo che, con i giusti punti conquistati nelle gare più alla portata, possono diventare serate di festa.
Le avversarie dell’Atalanta
Secondo l’algoritmo di Football Rankings che ha predetto la classifica della fase campionato di Champions League, l’Atalanta potrebbe chiudere al 5° posto e quindi direttamente agli ottavi. Un pronostico ardito, ma la Dea ormai non farebbe più notizia.
IL BOLOGNA DI ITALIANO: LA CENERENTOLA CERCA L’IMPRESA
Il Bologna è tornato in Champions League a diversi decenni di distanza. Un’altra epoca e non solo nel calcio. Il miracolo calcistico firmato Thiago Motta è passato nelle mani di Vincenzo Italiano che nelle prime due stagioni da allenatore coinvolto nelle competizioni europee ha centrato due finali consecutive di Conference League, perdendole entrambe. La voglia di riscatto del tecnico e di stupire della squadra fa il paio con un calendario oggettivamente difficile per il livello delle squadre da affrontare e per l’innegabile inesperienza del gruppo. Con coraggio e idee però tutto è possibile e lo 0-0 contro lo Shakhtar è un piccolo passo avanti che nemmeno la preventivabile - ma onorevole - sconfitta di Liverpool può cancellare.
Le avversarie del Bologna
Secondo l’algoritmo di Football Rankings che ha predetto la classifica della fase campionato di Champions League, il Bologna dovrebbe chiudere al 20° posto, quindi qualificato ai playoff ma non da testa di serie.