Il cammino della Juventus in Champions League: come superare il girone

October 11, 2024

La Juventus in Champions League è un ritorno gradito sul palcoscenico del calcio europeo. Dopo aver saltato una stagione per i problemi societari, poi scontati con punti di penalizzazione in Serie A, la formazione bianconera guidata da Thiago Motta ha tutta l’intenzione di essere protagonista nei pronostici della nuova Champions League. Un format nuovo, con una fase campionato in cui le squadre non si sfideranno una contro l’altra divise in gironi, in un torneo tutto da scoprire. Quale sarà il cammino della Juventus?

NUOVA CHAMPIONS LEAGUE: FORMAT E SQUADRE QUALIFICATE

Nella nuova Champions League, il formato classico con 4 squadre divise in 8 gironi è stato sostituito da un unico grande gruppo con 36 squadre. Le avversarie di ogni club sono determinate tramite un sorteggio "ibrido", gestito da un computer e il tradizionale sistema delle palline, riducendo il tempo del sorteggio a 35 minuti, rispetto alle 4 ore necessarie con il vecchio metodo. Ogni squadra, compresa la Juventus, deve affrontare 8 avversarie diverse.

Delle 36 squadre, 24 si qualificano per la fase a eliminazione diretta. Le prime 8 passano direttamente agli ottavi di finale come teste di serie, giocando la sfida di ritorno in casa. Le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in un turno preliminare per accedere agli ottavi, con quelle tra il 9° e il 16° posto che saranno teste di serie. Le squadre tra il 25° e il 36° posto saranno eliminate senza retrocedere in Europa League.

LE AVVERSARIE DELLA JUVENTUS NELLA CHAMPIONS LEAGUE 2024/25

Il sorteggio computerizzato di Monte Carlo ha determinato le otto avversarie che la Juventus affronta nella Champions League 2024/25 nel proprio cammino verso il turno successivo, in una fase campionato che alterna grandi sfide ad impegni sulla carta più abbordabili da affrontare. La Champions League però è sempre una competizione ricca delle migliori squadre d’Europa e Thiago Motta, alla prima esperienza da allenatore nelle coppe europee, deve dimostrare tutta la sua abilità nella gestione del gruppo. 

Questo il calendario della Juventus:

  • PSV Eindhoven (casa)
  • Lipsia (trasferta)
  • Stoccarda (casa)
  • Lille (trasferta)
  • Aston Villa (trasferta)
  • Manchester City (casa)
  • Club Brugge (trasferta)
  • Benfica (casa)

QUOTE

Consulta su Rabona, Sportaza e BankonBet le migliori quote sulla Juve vincente in Champions League!

GLI IMPEGNI CASALINGHI NEL GIRONE UNICO

Come da regolamento sono quattro gli impegni casalinghi che la Juventus in Champions League dovrà affrontare, stando al nuovo format. Dopo il ritorno nella competizione all’Allianz Stadium contro il PSV (vittoria 3-1), la formazione di Thiago Motta dovrà confermare i favori dei pronostici in Champions League anche ospitando lo Stoccarda prima di alcune trasferte delicate. L’appuntamento cerchiato di rosso sul calendario però è quello dell’11 dicembre 2024 quando all’Allianz Stadium sarà il Manchester City di Pep Guardiola l’avversario di lusso. La fase campionato per quanto riguarda le partite casalinghe si chiude a gennaio 2025 con la sfida contro il Benfica di Bruno Lage quando anche ogni singolo gol potrà fare tutta la differenza del caso.

Pronostici Champions League Juventus in casa

  • PSV - 3 punti
  • Stoccarda - 3 punti
  • Manchester City - 1 punto
  • Benfica - 3 punti

 GLI IMPEGNI ESTERNI NELLA FASE CAMPIONATO

La differenza nel cammino europeo della Juventus e nei pronostici in Champions League possono farla le quattro gare in trasferta sorteggiate per i bianconeri. Germania, ma anche Francia, Belgio e Inghilterra nel cammino della Vecchia Signora che lontano da casa dovrà affrontare quattro sfide ad alta intensità cercando quel gol in più o in meno che dopo otto giornate potrebbero fare la differenza nella classifica finale, cambiando la posizione in maniera decisiva. La prima trasferta è stata a Lipsia (impresa con vittoria 3-2 in inferiorità numerica), poi la Juventus in Champions League giocherà a Lille, Birmingham contro l’Aston Villa e infine contro il Club Brugge.

Pronostici Champions League Juventus in trasferta

  • Lipsia - 3 punti
  • Lille - 1 punto
  • Aston Villa - 1 punto
  • Club Brugge - 3 punti

QUANTI PUNTI SERVONO PER PASSARE IL GIRONE UNICO

La matematica nemmeno nel calcio è una opinione e le squadre impegnate nella nuova Champions League hanno 24 punti da conquistare come tetto massimo nel caso di otto successi in altrettante partite, ragionando con i consueti tre punti per vittoria. Dalla presentazione del nuovo format per la Champions League in molti, tra addetti ai lavori e tifosi, hanno iniziato a fare i calcoli per capire la soglia minima di punti da conquistare per accedere alla fase successiva. Al netto che una risposta netta e determinante non esiste, i pronostici per la Champions League prevedono che per qualificarsi direttamente agli ottavi di finale, finendo dunque nelle prime otto del campionato, la soglia minima è di 15 punti; nel 43% delle simulazioni informatiche questo punteggio è bastato contro il 21% dei 14 punti. L’obiettivo minimo per la Juventus però è quello di qualificarsi ai playoff, ovvero nelle prime 24 posizioni su 36, e in questo caso secondo le simulazioni informatiche e i dati incrociati potrebbero addirittura bastare anche solo nove punti (54% delle simulazioni), esponendosi però pericolosamente a giochi di differenza reti.

L’ALGORITMO PREVEDE LA CLASSIFICA DELLA JUVENTUS IN CHAMPIONS

Secondo l'algoritmo di Football Rankings, il Manchester City è la squadra favorita per chiudere al primo posto nella fase "campionato" del nuovo format della Champions League. Con un'impressionante probabilità dell'88,9%, la squadra di Guardiola dovrebbe classificarsi tra le prime otto, con una media di 18,38 punti, evitando così il turno dei play-off.

I pronostici della Champions League con l’algoritmo subito dietro il City mettono il Real Madrid e il Bayern Monaco, posizionati rispettivamente al secondo e terzo posto. Il nuovo formato della competizione promette una sfida intensa, con diversi top club che potrebbero non riuscire a entrare tra i primi otto. Atletico Madrid, PSG e Liverpool, infatti, rischiano di dover affrontare i play-off per accedere agli ottavi.

Tra le italiane, l'Inter e l'Atalanta dovrebbero chiudere rispettivamente al quarto e quinto posto, mentre il Milan si piazzerebbe al decimo. Il Bologna sorprende con una ventesima posizione.

Per la Juventus in Champions League, allenata da Thiago Motta, la previsione è stata meno ottimistica, anche se l’ottimo inizio del cammino ha sicuramente sparigliato le carte. I bianconeri erano attesi al diciottesimo posto, il che potrebbe dover affrontare i play-off per qualificarsi agli ottavi. In questo scenario, la Juventus potrebbe trovarsi di fronte avversarie difficili come Atletico o PSG. Se dovessero avanzare, la squadra di Motta potrebbe poi sfidare club del calibro di Real Madrid o Manchester City agli ottavi di finale.

FINALE CHAMPIONS LEAGUE 2024/25: DOVE E QUANDO SI GIOCA

Le squadre al via del nuovo format della Champions League sono 36, tutte con un sogno nel cassetto anche se con ambizioni e realismo diversi: la finale del 1 giugno 2025.

I pronostici della Champions League vedono sempre i soliti noti tra i protagonisti principali, ma non può non essere presente il Bayern Monaco nei pensieri di chi prova a ipotizzare una delle squadre finaliste della competizione. La squadra bavarese allenata da Vincent Kompany, infatti, potrebbe prendersi la rivincita nel suo Allianz Arena di Monaco di Baviera dove nel 2012 venne sconfitto ai rigori dal Chelsea di Roberto Di Matteo.

L’Allianz Arena ospiterà la finale di Champions League il 1° giugno 2025 a tredici anni dall’ultima volta. Sarà la quinta volta che la città della Baviera ospiterà una finale di Champions League, la seconda dopo quella citata all’Allianz Arena più altre tre all’Olympiastadion quando a trionfare furono il Nottingham Forest nel 1979, l’Olympique Marsiglia nel 1993 e il Borussia Dortmund nel 1997. In due occasioni una squadra italiana è arrivata alla finale a Monaco, senza mai vincere.