Le Migliori Rimonte nella storia della Serie A

October 11, 2024

Il calcio italiano è rinomato per la sua passione, il tatticismo e l'intensità delle partite. Una delle componenti più emozionanti di questo sport è da sempre la rimonta, quel momento magico in cui una squadra riesce a ribaltare il risultato, trasformando una situazione sfavorevole in una vittoria entusiasmante. Nel corso della storia della Serie A, ci sono state numerose rimonte leggendarie che sono diventate parte del folklore calcistico, in alcuni casi immortalati per sempre in collane video. 

CHI VINCE LA SERIE A? SCOPRI LE MIGLIORI QUOTE

Cerchi le migliori quote sulla vincente Serie A? Consulta questi siti:

Rabona

Sportaza

BankonBet

LE RIMONTE IN SERIE A CHE HANNO FATTO LA STORIA

Ecco una selezione delle migliori rimonte della Serie A, in cui squadre italiane hanno scritto pagine memorabili del calcio:

  • Inter-Sampdoria 3-2 (2005)
  • Lecce-Milan 3-4 (2011)
  • Milan-Inter 3-2 (2004)
  • Cagliari-Frosinone 4-3 (2023)
  • Fiorentina-Juventus 4-2 (2013)

Inter - Sampdoria (2005)

Una delle partite rimonta Serie A più indimenticabili è senza dubbio quella tra Inter e Sampdoria, disputata il 9 gennaio 2005. All'85° minuto la Sampdoria era in vantaggio per 2-0 a San Siro, con i tifosi blucerchiati già pronti a festeggiare un'importante vittoria in trasferta. Tuttavia, l'Inter non si diede per vinta. Nel giro di pochi minuti, i nerazzurri riuscirono a segnare tre gol in rapida successione, ribaltando incredibilmente il risultato e vincendo la partita per 3-2.

Questa rimonta è rimasta nella memoria dei tifosi interisti come una delle vittorie più drammatiche e incredibili della storia del club.

Momenti chiave:

  • Gol di Martins al 88'.
  • Pareggio di Vieri al 90'.
  • Gol della vittoria di Recoba al 93'.

Lecce-Milan (2011)

Il Milan ha avuto una storia ricca di successi, ma anche di rimonte memorabili. Una delle più incredibili è stata quella contro il Lecce nel 2011. Dopo un primo tempo dominato dai pugliesi, il Milan si trovava sotto 0-3. La situazione sembrava senza speranza, ma l’allenatore rossonero Massimiliano Allegri fece alcune modifiche tattiche che cambiarono completamente la partita. Nel secondo tempo, il Milan mise in scena una delle rimonte più memorabili della Serie A, segnando quattro gol fino ad imporsi 4-3.

Tra i protagonisti della rimonta spicca Kevin-Prince Boateng, autore di una tripletta in soli 18 minuti. Questa partita dimostrò ancora una volta la grande capacità di quel Milan di non arrendersi mai, anche quando la situazione sembrava compromessa.

Momenti salienti:

  • Tripletta di Kevin-Prince Boateng tra il 46' e il 63'.
  • Gol della vittoria di Yepes al 83'.

Milan-Inter (2004)

Nella fredda e nebbiosa Milano del febbraio 2004 è andato in scena uno dei derby della Madonnina ricordato con più affetto dai tifosi rossoneri, tanto da essere etichettata come una delle migliori rimonte del calcio anche per l’importanza della partita.

Il Milan di Ancelotti, lanciato verso lo scudetto, nonostante un primo tempo dominato si trovò sotto di due reti prima per un gol di Stankovic sugli sviluppi di calcio d’angolo, poi per una conclusione di Cristiano Zanetti beffardamente finita alle spalle di Nelson Dida.

L’incontro è svoltato nella ripresa con i cambi di Carlo Ancelotti che all’intervallo decise di inserire la seconda punta, Jon Dahl Tomasson al posto di uno spento Manuel Rui Costa. Dopo 11 minuti il danese riaprì i conti ribattendo in rete una respinta corta di Francesco Toldo, poi toccò a Kakà appena un minuto dopo ristabilire la parità. Clarence Seedorf con un siluro dalla distanza completò la rimonta con una delle reti più belle della storia del Derby di Milano.

Momenti salienti:

  • Rete di Tomasson al 56’
  • Rete di Kakà al 57’
  • Rete di Seedorf all’85’

Cagliari-Frosinone (2023)

Incredibile rimonta del Cagliari che vince 4-3 contro il Frosinone dopo essere stato sotto di tre reti. I giallazzurri passano in vantaggio grazie alla doppietta di Soulé al 23esimo e al 37esimo. Nel secondo tempo succede di tutto. Prima il gol di Brescianini per la squadra ospite al 49esimo, quindi la rimonta dei padroni di casa con Oristanio, Makoumbou e Pavoletti. Dopo due reti annullate al Frosinone per fuorigioco, il Cagliari trova il gol della vittoria firmata sempre da Pavoletti al 96esimo.

Momenti salienti

  • Rete di Brescianini per la rete del 3-0 Frosinone a Cagliari
  • Dal 72’ al 76’ le reti di Makoumbou e Oristanio
  • Al 94’ e al 96’ la doppietta di Leonardo Pavoletti per il 4-3 finale

Fiorentina-Juventus (2013)

Il 20 ottobre 2013, la Fiorentina ha vissuto una delle sue partite più memorabili, battendo la Juventus in rimonta per 4-2 a Firenze. Nonostante i gol iniziali di Tevez e Pogba per i bianconeri, la squadra allenata da Vincenzo Montella ha risposto nella ripresa con una tripletta di Giuseppe Rossi nel giro di venti minuti e un gol di Joaquin, regalando ai tifosi viola una vittoria indimenticabile e una delle migliori rimonte nel calcio.

Momenti salienti

  • Tre gol di Pepito Rossi dal 61' all’ 81' G. Rossi
  • Poker di Joaquin al 78’

PARAGRAFO QUOTE

-

LE MIGLIORI RIMONTE NEL CALCIO

Le partite rimonta in Serie A sono la quintessenza del calcio, regalano emozioni indimenticabili ai tifosi. Ogni campionato ha i suoi momenti di gloria, e nel corso degli anni, le squadre italiane hanno messo in scena rimonte che hanno scritto la storia del calcio. Che sia per la resilienza delle squadre, il talento individuale o la forza del gruppo, queste imprese sono un tributo alla bellezza e all'imprevedibilità del calcio.

Queste imprese rappresentano l'anima del calcio: una battaglia senza fine, dove niente è deciso fino all'ultimo minuto. E per i tifosi, queste partite restano nella memoria come testimonianza della forza e della magia di questo sport, in Serie A come all’estero e ancora di più nelle competizioni europee.

Iconica, purtroppo per i tifosi del Milan, una delle rimonte più incredibili della storia del calcio ovvero quella andata in scena nella finale di Champions League 2005 all’Ataturk di Istanbul proprio tra i rossoneri di Carlo Ancelotti e il Liverpool di Rafa Benitez.

Liverpool-Milan (2005)

La tensione del prepartita di una finale di Champions League è stata spazzata via già al primo minuto quando il Milan, su sviluppi di calcio piazzato, ha sbloccato il match con Paolo Maldini, leggendario capitano rossonero che sembrava destinato ad alzare l’ennesimo trofeo e il Pallone d’Oro. Nel corso del primo tempo il Milan ha dominato in lungo e in largo, portando sul 3-0 prima dell’intervallo sull’asse Kakà-Crespo, con l’argentino autore di una doppietta.

Leggenda narra di festeggiamenti durante l’intervallo, ma la realtà raccontata dai protagonisti qualche anno dopo parla solo di un fisiologico rilassamento. Il Liverpool però, trascinato dai propri tifosi, durante la ripresa nel giro di sei minuti riuscì a portarsi dallo 0-3 al 3-3 con Xabi Alonso, Smicer e Gerrard, completando poi l’impresa ai calci di rigore.

Momenti salienti

  • Al 1’ gol di Paolo Maldini
  • Tra il 39’ e il 43’ doppietta di Hernan Crespo e Milan avanti 3-0
  • Al 54’ gol di Xabi Alonso dopo il rigore parato da Dida
  • Al 56’ Smicer firma il raddoppio
  • Al 60’ capitan Gerrard di testa infila l’angolino

RIMONTA O “REMUNTADA”

Nel calcio moderno, il termine "remuntada" è diventato sinonimo di rimonte epiche, ma nel contesto della Serie A, queste imprese sono state sempre una costante. Quando una squadra è sotto di due o più gol e riesce a capovolgere il risultato, si assiste a qualcosa di magico. E non si tratta solo di tecnica o tattica: è una questione di cuore, orgoglio e determinazione. L’essenza del calcio a ogni latitudine.