October 11, 2024
Il campionato di Serie A anno dopo anno sta crescendo mettendo in mostra nuove tattiche e un modo di giocare sempre più moderno. Se da una parte il concetto di centravanti come è sempre stato inteso rischia di essere presto un lontano ricordo, preferendo giocatori duttili e molto mobili rispetto al classico bomber d’area di rigore, tra i migliori attaccanti della Serie A ci sono ancora quelli che la portano la vedono molto bene e da tutte le posizioni, facendo la differenza per le proprie squadre e dimostrando qualità tecniche fuori dal comune abbinate alla capacità realizzativa straordinaria.
Dai campionati affermati come Lautaro Martinez, Romelu Lukaku e Dusan Vlahovic a giovani promesse, gli attaccanti della Serie A promettono spettacolo e soprattutto gol.
LAUTARO, THURAM E VLAHOVIC: LE CERTEZZE DELLA SERIE A
In ogni stagione di Serie A spuntano volti nuovi e sorprese che in pochi avrebbero immaginato. Gli appassionati di calcio però sanno che i migliori attaccanti della Serie A alla fine sono le certezze e quando si parla di “usato sicuro” i volti noti sono sempre gli stessi:
LAUTARO MARTINEZ
Il capitano dell'Inter si sta confermando come uno dei top player del calcio italiano, reduce anche dall’exploit con l’Argentina in Copa America da protagonista dopo aver vinto un Mondiale da riserva. Lautaro ha un repertorio completo: tecnica, visione di gioco e uno straordinario fiuto del gol. La sua intesa con i compagni e la capacità di crearsi occasioni da solo lo posizionano tra i migliori attaccanti della Serie A. Sempre pronto a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, l'argentino continua a trascinare i nerazzurri nelle sfide cruciali e il sorpasso a Christian Vieri nella speciale classifica degli attaccanti dell’Inter più prolifici è una medaglia da appuntarsi al petto, l’ennesima.
ROMELU LUKAKU
Antonio Conte lo ha chiesto, ribadito, chiamato, coccolato e all’ultimo respiro ottenuto per il suo Napoli. Romelu Lukaku è un lusso per la Serie A e con Antonio Conte a guidarlo, dal punto di vista tattico e soprattutto atletico con il suo staff, il belga è di diritto tra i migliori attaccanti della Serie A. Se supportato da una condizione fisica ottimale che lo preservi dagli infortuni, Big Rom è una certezza: i gol saranno tanti così come gli assist, in netto aumento con il passare della carriera. La sua potenza fisica gli permette di duellare negli uno contro uno al limite e dentro l’area di rigore avversaria, sprecando ogni tanto qualche occasione ma sapendo diventare fondamentale tanto in prima persona quanto nell’aprire gli spazi per i compagni.
MARCUS THURAM
Marcus Thuram ha avuto la straordinaria capacità di trasformarsi da scommessa a parametro zero dell’Inter in clamorosa certezza, diventando subito uno dei migliori attaccanti della Serie A grazie al lavoro di Simone Inzaghi e alla fiducia della dirigenza nerazzurra. Un attaccante moderno per la Serie A, capace di giocare al largo dell’area di rigore inventandosi gol incredibili con traiettorie perfette, quanto di far sentire la propria fisicità anche negli ultimi sedici metri con uno stacco di testa importante e una buona rapidità palla a terra davanti alla porta. Un nuovo piacevole punto di partenza per i tifosi dell’Inter.
DUSAN VLAHOVIC
Il centravanti serbo sta vivendo un periodo di rinascita con la maglia della Juventus. Dusan Vlahovic dopo qualche incertezza nelle stagioni precedenti, è tornato ai suoi livelli migliori, dimostrando di essere uno degli attaccanti più prolifici della Serie A. La sua fisicità, unita a una tecnica raffinata e a una finalizzazione precisa, ne fanno un'arma letale per la Vecchia Signora ma con dei margini di miglioramento incredibili. Una caratteristica da migliorare è la freddezza davanti alla porta, ma molto dipende ancora dall’aspetto emotivo: quando Vlahovic riuscirà a restare più lucido in partita senza farsi trascinare dai momenti negativi o dalle provocazioni allora potrà scalare la classifica dei migliori attaccanti della Serie A.
LE QUOTE MIGLIOR MARCATORE SERIE A
Chi pensi vincerà la classifica marcatori Serie A? Hai già le idee chiare? Fai il tuo pronostico su uno dei seguenti siti:
- RtBet
- Sportaza
MORATA E DOVBYK: I VOLTI NUOVI
Per provare a rompere gli equilibri della Serie A alcune società hanno dovuto scandagliare il mercato estero alla ricerca di una pedina, quella dell’attaccante da 15-20 gol, sempre più rara nel mondo del calcio. Tra questi i due acquisti più interessanti, da punti di vista differenti, sono stati fatti dalla Liga spagnola:
ALVARO MORATA
Dopo la partenza di Olivier Giroud in direzione Los Angeles il Milan si è trovato a dover rifare l’attacco, non riuscendo a concludere l’affare Zirkzee con il Bologna per questioni economiche e, pare, di principio. La scelta della società rossonera è ricaduta su Alvaro Morata, capitano della Spagna campione d’Europa proprio nel 2024 e già tra i migliori attaccanti della Serie A ai tempi della doppia avventura alla Juventus. Morata però non ha mai fatto dei grandi numeri in zona gol la propria forza principale, bensì del suo modo di giocare quasi da trequartista con tecnica e sacrificio. Un leader che può fare la differenza a prescindere dal numero di reti segnate e che per le difese avversarie è sempre temibile.
ARTEM DOVBYK
Signore e signori, il Pichichi dell’ultima Liga spagnola è sbarcato in Italia e ha l’obiettivo principale di confermarsi come uno dei migliori attaccanti della Serie A. La Roma ha puntato molto sull’attaccante ucraino che ha trascinato il Girona fino alla Champions League a suon di gol, ma dovrà avere pazienza sia dandogli il tempo di inserirsi in un contesto totalmente nuovo come la Serie A, sia dal punto di vista fisico data la prestanza da allenare e mettere in circolo. I gol li sa fare, li ha sempre fatti in tutti i modi anche se predilige dare tutto in area di rigore. Basterà?
DA RETEGUI A CASTELLANOS E CASTRO: ATTACCANTI AL SALTO DI QUALITA’
Gli attaccanti temibili in Serie A non mancano, ma in ogni stagione ci sono altrettanti colleghi pronti a fare il salto di qualità. Nelle squadre che lottano per centrare un piazzamento europeo, che sia per la Champions League o per altro, i profili più temibili sono questi:
MATEO RETEGUI
L’Europeo con la nazionale italiana di calcio non è andato come avrebbe sognato, ma l’infortunio di Gianluca Scamacca gli ha aperto le porte dell’Atalanta di Gasperini, una scuola da frequentare almeno una volta nella vita per un centravanti. L’ex attaccante del Genoa a Bergamo ha iniziato nel migliore dei modi, trovando subito il feeling con nuovo tecnico e compagni e mettendo le basi per diventare uno dei migliori attaccanti della Serie A.
VALENTIN CASTELLANOS
Il “Taty” è uno degli attaccanti della Serie A più difficili da inquadrare, capace di grandissime prestazioni ma anche di errori clamorosi. Nella stagione in cui la Lazio gli ha affidato le chiavi dell’attacco dopo l’addio a Ciro Immobile, l’argentino ha una chiara occasione per mostrare il suo valore. Attaccante generoso e mai fermo, deve imparare a essere più preciso nella conclusione ma è già uno degli attaccanti più temibili in Serie A.
MOISE KEAN
Ha scelto Firenze per rilanciare la carriera che alla Juventus era arrivata a un capolinea, Firenze ha scelto lui nonostante il suo passato. Moise Kean con la maglia della Fiorentina ha la possibilità di sbocciare per il bene suo e della nazionale, ma come per altri colleghi questa è l’ultima chiamata. L’atteggiamento delle prime settimane in Toscana è apparso buono e fa ben sperare, al resto penserà il campo.
I GOL ARRIVANO ANCHE DALLA PROVINCIA
Sono tante le storie che piacciono e si fanno raccontare quando si parla di attaccante di Serie A. La provincia è sicuramente un grande raccoglitore di tutto questo e spesso nasconde insidie, ma anche grandi inizi o ritorni. Questi sono solo alcuni degli attaccanti in Serie A che dalla provincia potrebbero avere il proprio riscatto: